Ferrari Formula 1

www.ff1.it

FAN CLUB
Cos'è
Chi siamo
Iscriviti
Regolamento
Guestbook
Link Utili

SEZIONI
Eventi
Formula1
Vetture
Storiche
Tecnica

Non Solo Ferrari

Webmaster:          GGG
E-mail:       
ggg@ff1.it
Skype:   ggg_giovanni 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici immediatamente.

   

2002©

 

 

 

 

 

Torna alla pagina superiore

TECNICA :
I segreti del motore a scoppio

Torna alla pagina principale

   

" Ho scritto queste "lezioni" di tecnica per permettere, a chi sa poco o nulla di un motore a scoppio, di impararne il funzionamento, e contemporaneamente a chi è già esperto, di approfondire e chiarire già aspetti più interessanti. Nella seconda parte ho, poi, cercato di approfondire gli aspetti più tecnici di un motore, per capire, da una parte, quali sono i parametri che influenzano la prestazioni, e dall'altra come operare per incrementarle. Infine ho aggiunto qualche approfondimento per generalizzare i concetti visti e chiarire alcune curiosità. Mi scuso in anticipo se spesso non sono stato rigoroso, ma ho scritto queste pagine col tentativo di far capire a tutti. Nonostante varie semplificazione gli argomenti sono corretti "                                                                                                                                   GGG - 2003

Le lezioni si focalizzano sul motore a 4 TEMPI ASPIRATO BENZINA, cioè il tipo usato attualmente in F1 e nei maggior parte dei motori da competizione. In ogni caso non mancheranno cenni e approfondimenti ad altri tipi di motori.

Come è fatto e come funziona

Organi meccanici costitutivi e definizioni base

Funzionamento del motore

Forza, Coppia, potenza, e curve caratteristiche

 

Da dove nasce la potenza

Introduzione ed espressione sintetica della potenza

Velocità media del pistone

Pressione media effettiva

Importanti parametri di confronto e progetto

Espressione generale della potenza, e teoria della similitudine

Analisi comparativa motori di serie

 

Approfondimenti

La sovralimentazione (Turbo e Volumetrico)

Valvole: condotti di aspirazione e scarico

Combustioni anomale

Bibliografia

Questa pagina è stata visitata