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Tecnica
: I segreti
del motore a scoppio |
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Analisi comparativa di motori reali |
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La teoria è sempre valida
Per vedere come la teoria fin qui
analizzata trovi perfetta aderenza con la realtà e sia totalmente
generica, la cosa più efficace è quella di applicarla a casi
reali.
Abbiamo visto dalla "teoria della
similitudine" come le grandezze veramente universali, siano:
Pressione media effettiva, Velocità media del pistone, Potenza areolare, Densità globale. Guardiamo la tabella di seguito, dove
sono riportate le grandezze appena ricordate e cerchiamo di capire
di che motori si tratta:
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A |
B |
Pressione media effettiva [ bar ] |
3.24 |
4.55 |
Velocità media del pistone [ m/s ] |
4.96 |
5.57 |
Potenza areolare [ Cv / cm2 ] |
0.109 |
0.167 |
Densità globale [ kg/cm3 ] |
0.072 |
0.082 |
Vedendoli così sembrerebbero due
motori abbastanza simili. Certo il secondo è leggermente più performante, ma le differenze sono piccole. Si potrebbe
addirittura pensare che si tratti dello stesso motore, magari in
due configurazioni differenti. Anche la densità globale ci
potrebbe far credere che come dimensioni e materiali siamo sullo
stesso livello.
In realtà i dati dei motori in
tabella sono quanto di più diverso si possa immaginare. Il motore
A è infatti di un motore due tempi aspirato a benzina da
aeromodello e il B è un gigantesco diesel marino, magari di
qualche enorme petroliera.
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Aeromodello |
Diesel
Marino |
Alesaggio [ mm ] |
12,6 |
736,6 |
Corsa [ mm ] |
13,1 |
1016 |
Cilindrata Unitaria [ cc ] |
1,63 |
432960 |
Potenza per cilindro [ Cv ] |
0,136 |
710 |
RPM
[ giri / minuto ] |
11400 |
164 |
Peso
del cilindro [ Kg ] |
0,118 |
35517 |
Potenza specifica [ Cv / cm3 ] |
0,083 |
0,00164 |
Dalle caratteristiche riportate in
questa seconda tabella ci si accorge di come essi siano diversi.
Il motore da aeromodello è una scatoletta che sta in mano mentre
l'altro è grande quanto un condominio di alcuni piani. Se si
guarda al peso del pistone ci si accorge che il primo pesa appena
un etto e il secondo 35 tonnellate !! Anche la cilindrata è
spaventosamente più grande per il diesel. Infatti il volume del
cilindro del motore navale è più di 250 mila volte più grande e,
dai valori di corsa ed alesaggio, si nota come anche una persona
possa stare dentro il cilindro, anche se magari in posizione
ripiegata. C'è anche da notare come le potenze specifiche siano
molto diverse a differenza delle potenze areolare che sono molto
simili. Questo rende ancor più evidente come la cilindrata abbia
ben poco significato.
Credo che questa possa essere una
prima analisi che renda evidenza della forza di questa teoria e di
come sia valida con ogni tipo di motore e in ogni condizione.
Adesso passiamo a confrontare motori che circolano nelle nostre strade. |
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Tabelle comparative di
automobili di serie
Nel tentativo di vedere, in pratica,
come tutto quello che vi ho raccontato, sia valido anche per i
motori delle vetture vere, ho raccolto le caratteristiche dei
propulsori di molte auto in commercio, e da queste con le formule
più volte ricordate in queste pagine, ho calcolato i valori delle
grandezze più significative, i cui valori ci permetteranno di
paragonare le caratteristiche dei vari propulsori. I dati li ho presi dai siti internet delle case
costruttrici o da riviste di settore.
Mi sono molto dispiaciuto notando come
raramente i costruttori dichiarino i dati dei loro motori. Finché
si tratta di cilindrata e potenza massima è tutto ok, ma già trovare
i dati relativi alla coppia è difficile, figuriamoci quelli di corsa
ed alesaggio. Anche in questo caso la Ferrari
si dimostra la migliore dichiarando, per tutte le sue vetture,
anche quelle più vecchie,
ogni genere di dato (probabilmente non ha nulla da nascondere o
nulla di cui vergognarsi). Mi scuso
quindi se alcune vetture anche famose non sono in elenco ma non le
ho tralasciate per mia volontà. Se vi capitasse di avere schede
tecniche dettagliate di vetture non in elenco vi sarei grado di
mandarmele ed aggiornerò queste tabelle.
Ho creato dei fogli Excel che
raccolgono tutti i dati dei vari motori, e delle vetture su cui
sono montati, compreso il prezzo delle stesse. Cliccando sulle
icone "Grafico", vi apparirà istantaneamente una pagina con
il solo grafico, che sarà leggibile col semplice Explorer, mentre
cliccando sulle icone "Foglio Excel" vi appariranno tutti i
numeri corrispondenti, ma per aprire questi fogli è necessario,
ovviamente, aver istallato, sul proprio Pc, Office di Microsoft,
di cui Excel fa parte. |
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Vetture benzina aspirate
sportive
Ho raccolto, i dati dei motori di
auto benzina aspirate, vendute come "sportive". Infatti spesso le
automobili vengono vendute con varie versioni e motorizzazioni e di solito c'è la
versione sportiva, quella che in teoria dovrebbe rappresentare il
top di gamma. Vediamo quindi se l'epiteto di sportiva è ben
giustificato, e se i prezzi e la fama di certe auto sono
ben giustificati o meno.
Velocità media del pistone
Nel grafico sono stati riportati i valori della velocità media del
pistone massima, per le vetture in esame. Insieme a questo valore
ho riportato il valore del numero massimo di giri e il valore
della corsa, perchè le tre grandezze sono legate dalla relazione
Up = 2C*ns . Come detto la Up è un valore che rimane molto simile
anche per motori molto differenti. Infatti nonostante la varietà
di vetture, il suo valore rimane nell'intervallo tra 13 e 23 m/s,
e ricordo che anche per le f1 non supera i 26 m/s. In questo
intervallo è però evidente come le vetture più prestigiose e
sportive abbiano i valori più alti. Non è quindi un caso che a
destra del grafico ci siano le Ferrari e le Lamborghini , oltre
alla Honda S2000 che attualmente si presenta come il miglior
motore stradale aspirato in commercio. Tra le Ferrari si vede sia
che i motori moderni siano già molto più evoluti di quelli di
qualche anno fa (basta confrontare 360, 355 e 348), sia come le
"piccole" (360, 355) siano le più sportive, mentre le "grandi"
(550, 575) siano più "turistiche". Le altre barre relative a
numero di giri e corsa fa vedere come questi due parametri siano
molto vari e non correlati alla qualità del motore. Infatti è una
scelta del progettista, una volta fissato Up, quella di decidere
se alzare il numero di giri massimo
ed accorciare la corsa o viceversa. Ricordo cmq che per i 4t è una
pratica utile quella di accorciare la corsa per riuscire ad avere
sezioni dei pistoni maggiori a parità di cilindrata. A tal
proposito si distinguono per avere una corsa più lunga dell'
alesaggio, alcune vetture come la Fiat stilo Abart, o la Mustang
Gt o la Lamborghini Gallardo. In particolare per quest'ultima la
scelta è molto strana, per una vettura di tale rango, che va
fortemente contro la logica di quanto detto fin'ora! Probabilmente
ci sono altre ragioni specifiche, a me ignote. Cmq c'è da
dire che con quella lunga corsa, per avere una potenza decente,
sono costretti a far andare a lavorare il motore su valori di Up
elevatissimi.
Pme
Nel grafico sono stati
riportati i valori della pme massima per le vetture in esame.
Insieme a questo valore ho riportato il valore di coppia massima e
il valore della cilindrata, perchè le tre grandezze sono legate
dalla relazione pme = 4p * M / V . Come
già più volte ricordato la pme è un valore che permette di
paragonare tra loro i motori e che rimane molto simile da
propulsore a propulsore, e si assesta nell'intervallo tra i 14 e i
10 bar. Anche in questo caso, si vede come le vetture più
sportive e raffinate raggiungano i valori massimi. E' quindi ovvio
che a destra del grafico si piazzino Ferrari, Lamborghini e
Maserati, oltre che alla Honda s2000 che come detto è dotata di un
motore eccezionale, di tipo motociclistico potremmo dire. Tra le
Ferrari si nota come quelle di fascia
alta come la Enzo o la 550 abbiano valori maggiori o uguali alle
più piccole 360 e 355, mentre per la Up era il contrario. Questo è
dovuto al fatto che nelle gran turismo si ricerca una potenza più
sfruttabile e dolce, e una maggiore affidabilità. Si cerca quindi
di migliorare l'aspirazione e la combustione piuttosto che
sollecitare le parti meccaniche. Le altre barre relative a
cilindrata e coppia massima dimostrano come questi due parametri
siano veramente i più vari e inutili per un confronto
significativo. E' anche evidente come più si aumenta la
cilindrata e più si aumenta la coppia assoluta, ma questo, come
tutte le grandezze assolute non è indice dalla bontà del progetto.
L'esempio più eclatante è la Dodge Viper, venduta in
america come una vettura eccezionale, ma che adotta soluzioni
tecniche molto antiquate e che eroga molta potenza solo perchè è
un 8000cc, e sottolineo un otto mila centimetri cubi! La qualità del motore è
invece paragonabile a utilitarie come
la fiat 600 o la opel corsa e poco più della panda, con cui
condivide oltre ad altri parametri la potenza specifica di
48cv/litro.
Potenza
areolare
Nel grafico sono stati
riportati i valori della potenza areolare massima per le vetture
in esame. Insieme a questo valore ho riportato il valore della
potenza specifica che pur non essendo così significativo come la
potenza areolare ha cmq la sua importanza dato che la cilindrata
viene comunemente presa come distinzione tra i tipi di vettura e
come riferimento nei regolamenti sportivi. Questo valore come già
detto è una sintesi veramente efficace per capire la bontà di un
motore. Infatti questa grandezza riassume da sola il significato
dei due precedenti, senza curarsi però di capire in che modo il
progettista si sia rivolto per cercare la potenza massima. Anche
in questo caso le vetture più costose e blasonate giustificano la
loro fama, mostrando la loro qualità. Si nota come la potenza
specifica sia più variabile come dato anche se spesso concorde con
la potenza areolare.
Spicca su tutti la honda s2000, che
presenta i massimi valori di entrambi i dati. Subito sotto le
ferrari 360 e 355 che battono le sorellone, enzo, mursielago,
diablo, e f50. Questo secondo gruppo pur essendo più costose e
raffinate non ha bisogno in verità di avere potenze specifiche
altissime . Infatti la potenza assoluta è enorme, perchè enormi
sono le cilindrate, e quindi si cerca una curva di coppia e
potenza un pelo più dolce e gestibile. Fare il 6600 della enzo
rabbioso come quello della 360 modena significava impedire a tutti
coloro che non si chiamano schumcher di guidarla :). Lo stesso
ragionamento spiega come mai le gran turismo 550 o 575 siano
ancora più dietro. Poi c'è da dire che nella pratica , più un
motore è grande e più è difficile costruirlo in modo perfetto,
così che è leggermente più facile dare un 2000 come quello della
honda che un 6600 come quello della enzo.
Fanalino di coda, è anche in questo
caso la dodge viper gts, la quale è penultima e ultima, a seconda
di quale colonnina guardate. Infatti se ci si pensa bene eroga
meno cavalli della 360 modena (380 contro 400) ma con più del
doppio della cilindrata. ( 3.6 litri contro 8.0 litri).
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Vetture benzina aspirate
sovralimentate
In questo caso ho raccolto, i dati dei motori
sovralimentati, che sono quasi tutti turbocompressi tranne i
mercedes che usano il kompressor, cioè il compressore volumetrico. Le vetture che montano motori
sovralimentanti hanno di solito un forte accento sportivo, anche
se ultimamente anche per piccole cilindrate viene usato, nel
tentativo di
contenere i consumi.
Velocità media del pistone
Per i turbo,
come spiegato nel dettaglio nell'apposito approfondimento, la potenza è ricercata
con l'incremento della pme, perchè si fa entrare, forzatamente,
nel cilindro una quantità superiore di aria e benzina rispetto a
quella che il motore sarebbe in grado di "aspirare" da solo, e così non c'è bisogno di
esagerare con le sollecitazioni
meccaniche e quindi con Up. Infatti, come si vede bene, i livelli di Up sono
mediamente più bassi dei motori aspirati. Questa differenza è dovuta
anche al fatto che aumentare la pme, aumenta il picco di pressione
in camera di combustione, il che obbliga a rendere tutti gli
organi in movimento più solidi e quindi più pensati, con
conseguente difficoltà nel farli muovere molto velocemente. Come
si vede ci si ferma ai 20 m/s, contro i quasi 24 delle migliori
aspirate. In
ogni caso le vetture migliori hanno i migliori valori di Up, mentre
le più tranquille sono alla sinistra del grafico.
Pme
La pme è molto alta in questo tipo
di motori, ed è ovvio, altrimenti perchè usare il turbo ? Cmq i
livelli di pressione sono davvero notevoli e questo spiega la
grande potenza specifica ed areolare di questo tipo di motori,
come vedremo di seguito. In questo caso tutto il carattere
sportivo esce fuori. Infatti una decisa sovralimentazione rende
estremamente scorbutico il comportamento del motore e può essere
adottata solo su macchine particolarmente sportive indirizzate ad
una clientela preparata ad un comportamento così rabbioso! La
fanno da padrona in questo caso le vetture come la Lancer Evo o la
Impresa Wrx, che derivano direttamente dall'esperienza rallystica
in cui le WRC corrono per regolamento con motori 2 litri
sovralimentati. Queste vetture in particolare hanno valori
elevatissimi, superiori e non di
poco ai 20 bar, mentre negli aspirati avevamo visto come si
sfioravano nei casi migliori i 14 bar.
Potenza
areolare
La potenza areolare conferma le
precendenti osservazioni. Le vetture "rallystiche" ed in
particolare le EVO, nelle sue varie versioni, hanno valori veramente alti di potenza areolare ed anche come potenza specifica sono su dei livelli
inarrivabili per le normali aspirate. Qui si parla
di potenze areolari di quasi 123 Cv/dm2 contro gli 88 Cv/dm2
di una Ferrari 360 Modena. La potenza specifica poi arriva per i
modelli migliori a quasi 150 cv/litro mentre per gli aspirati si
raggiungevano i 120cv/litro per la honda s2000. A sinistra invece ci
sono, come ci si aspettava, le piccole utilitarie che cercano il
confort di marcia, i consumi limitati, e una facile erogazione
piuttosto che la grande potenza. Insieme a queste si mischiano per
motivi simili grandi berline come le lexus e le mercedes che hanno
scelto la strada del turbo, ma senza ottenere
risultati differenti da un buon aspirato, il che rende non del
tutto comprensibile questa scelta dal punto di vista tecnico.
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