|
|
|
Tecnica
: I segreti
del motore a scoppio |
|
|
|
|
Bibliografia |
|
|
|
Per prima cosa, vorrei ringraziare chi ha collaborato con me,
nello scrivere gli articoli e nel raccogliere importanti
informazioni e materiale. In particolare ringrazio "il
Mela"
per il suo contributo. Molti articoli sono stati scritti a quattro
mani con lui.
GGG |
|
|
|
|
|
AUT : Giancarlo Ferrari
TITOLO : Motori a combustione interna
ED : Il capitello Torino 2001
E' un testo universitario, per cui richiede una buona conoscenza di base
in fisica, matematica, chimica e meccanica. Tratta dei motori
a combustione da ogni punto di vista, e per ogni tipologia. Il
testo spazia con dettaglio dai 4T ai 2T , dai Benzina ai
Diesel, analizzandone caratteristiche, problemi e soluzioni
tecniche. Un testo veramente completo e ben fatto. E poi con
un autore che porta quel nome, cosa ci si può attendere se non
il massimo :)) |
|
|
|
|
|
AUT : Giacomo
Augusto Pignone
TITOLO : Motori ad alta potenza specifica
ED : Giorgio nada editore 1994
L'ingegner Pignone ha passato
tutta la sua carriera al centro ricerca fiat occupandosi sia
della direzione dei reparti sia dedicandosi in prima persona
alla ricerca applicata, in campo motoristico. Negli ultimi
anni poi si è dedicato in modo specifico "ad un antico amore
giovanile " , i motori da competizione !
Essendo anche un ottimo scrittore, ha infatti pubblicato vari
testi divulgativi di carattere hobbistico e tecnico , questo
testo è veramente una pietra miliare per chi si occupa di
motori.
Il testo infatti oltre ad
approfondire nelle viscere i temi trattati anche da me in
queste pagine, fa continui riferimenti alla F1 con particolare
attenzione alla Ferrari, con cui ha collaborato.
Oltre agli aspetti puramente motoristici le appendici sono
ricche di lezioni di areodinamica, e di dinamica del veicolo. |
|
|
|
|
|
AUT : Dante Giacosa
TITOLO : Motori Endotermici
ED : Ulrico Hoepli Milano 1965
Dante Giacosa per chi non lo
conoscesse, è il papà di auto celebri come la Fiat 500 (quella
mitica). Pur essendo questo un testo molto datato e oggi
introvabile, è un testo che affronta fin dalle basi sia i
motori a combustione 4T benzina e diesel, sia motori meno
diffusi come i motori rotativi e le turbine. Il testo è
abbastanza semplice ma completissimo e per indicazione dello stesso autore
affronta i problemi da un punto di vista puramente pratico.
Ovviamente negli ultimi decenni l'evoluzione è stata
notevolissima, ma le basi sono sempre le stesse. In più
la semplicità dei motori dell'epoca, rende la trattazione
estremamente semplice ed efficacie. |
|
|
|
Tutti
i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere
alcun Copyright.
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici. |
|
|