Ferrari F1

www.ff1.it

 

FAN CLUB
Cos'è
Iscriviti
Regolamento
Guestbook
Chi siamo


SEZIONI
Formula1
Vetture
Storiche
Eventi
Tecnica

Non solo Ferrari


SERVIZI
Link
Chat
Sondaggi


Webmaster GGG
E-mailggg@ff1.it
ICQ:        8771685 



2002©    

 

 

 

 

 

Tecnica : I segreti del motore a scoppio

 

Bibliografia

 
 
Per prima cosa, vorrei ringraziare chi ha collaborato con me, nello scrivere gli articoli e nel raccogliere importanti informazioni e materiale. In particolare ringrazio "il Mela" per il suo contributo. Molti articoli sono stati scritti a quattro mani con lui.

GGG

 
 

AUT : Giancarlo Ferrari
TITOLO :
Motori a combustione interna
ED : Il capitello Torino 2001

E' un testo universitario, per cui richiede una buona conoscenza di base in fisica, matematica, chimica e meccanica. Tratta dei motori a combustione da ogni punto di vista, e per ogni tipologia. Il testo spazia con dettaglio dai 4T ai 2T , dai Benzina ai Diesel, analizzandone caratteristiche, problemi e soluzioni tecniche. Un testo veramente completo e ben fatto. E poi con un autore che porta quel nome, cosa ci si può attendere se non il massimo :))

 
 

AUT : Giacomo Augusto Pignone
TITOLO :
Motori ad alta potenza specifica
ED : Giorgio nada editore 1994

L'ingegner Pignone ha passato tutta la sua carriera al centro ricerca fiat occupandosi sia della direzione dei reparti sia dedicandosi in prima persona alla ricerca applicata, in campo motoristico. Negli ultimi anni poi si è dedicato in modo specifico "ad un antico amore giovanile " , i motori da competizione !
Essendo anche un ottimo scrittore, ha infatti pubblicato vari testi divulgativi di carattere hobbistico e tecnico , questo testo è veramente una pietra miliare per chi si occupa di motori.

Il testo infatti oltre ad approfondire nelle viscere i temi trattati anche da me in queste pagine, fa continui riferimenti alla F1 con particolare attenzione alla Ferrari, con cui ha collaborato.
Oltre agli aspetti puramente motoristici le appendici sono ricche di lezioni di areodinamica, e di dinamica del veicolo.

 
 

AUT : Dante Giacosa
TITOLO :
Motori Endotermici
ED : Ulrico Hoepli Milano 1965

Dante Giacosa per chi non lo conoscesse, è il papà di auto celebri come la Fiat 500 (quella mitica). Pur essendo questo un testo molto datato e oggi introvabile, è un testo che affronta fin dalle basi sia i motori a combustione 4T benzina e diesel, sia motori meno diffusi come i motori rotativi e le turbine. Il testo è abbastanza semplice ma completissimo e per indicazione dello stesso autore affronta i problemi da un punto di vista puramente pratico. Ovviamente negli ultimi decenni l'evoluzione è stata notevolissima, ma  le basi sono sempre le stesse. In più la semplicità dei motori dell'epoca, rende la trattazione estremamente semplice ed efficacie.

 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. 
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici.