Ferrari Formula 1

www.ff1.it

FAN CLUB
Cos'è
Chi siamo
Iscriviti
Regolamento
Guestbook
Link Utili

SEZIONI
Eventi
Formula1
Vetture
Storiche
Tecnica

Non Solo Ferrari

Webmaster:          GGG
E-mail:       
ggg@ff1.it
Skype:   ggg_giovanni 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici immediatamente.

   

2002©

Torna alla pagina superiore

Paris Air Show
Le Bourget 2009

Torna alla pagina principale

Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget (in francese Salon international de l'aéronautique et de l'espace de Paris-Le Bourget), noto anche come Salone di Le Bourget, Paris Air Show, o con la sigla SIAE, è una delle manifestazioni internazionali più importanti di presentazione di materiali aeronautici e spaziali. Ha sede presso l'Aeroporto di Parigi-Le Bourget, a nord-est diParigi e viene organizzato ogni due anni. Ricorre negli anni dispari e si alterna con il Salone aeronautico di Farnborough (Farnborough International Exhibition and Flying Display) in Inghilterra e il Salone aeronautico di Berlino (Internationale Luft- und Raumfahrtausstellung Berlin, ILA) in Germania che hanno luogo negli anni pari. Esiste anche un salone concorrente specificamente dedicato agli elicotteri che si tiene ogni anno negli Stati Uniti d'America, ma che non è legato ad una città in particolare.

Il salone di Le Bourget è organizzato dall'ente che riunisce le industrie francesi del settore (Groupement des Indalstries Françaises Aéronautiques et Spatiales - GIFAS) e il cui principale scopo è quello di presentare i prodotti aeronautici militari e civili ai potenziali acquirenti.

Il salone di Le Bourget è il principale appuntamento fieristico per l'industria aeronautica mondiale, seguito a breve distanza come importanza da Farnborough. Tradizionalmente, i costruttori utilizzano la vetrina dello show per annunciare alla stampa la acquisizione di alcuni importanti contratti. Partecipano al salone tutte le principali case costruttrici così come le forze armate di molti paesi.

L'esposizione prevede giornate riservate agli operatori professionisti del settore e durante il week end viene aperto al pubblico che giunge numeroso dall'area di Parigi e oltre. I produttori di velivoli presentano spesso i loro modelli più recenti e eseguono spettacolari dimostrazioni in volo.

Storia

La storia dell'esposizione di Parigi risale indietro alla prima decade del XX secolo. Nel 1908 venne creata una sezione del salone dell'auto di Parigi dedicata agli aerei e a partire dal 1909 si tenne una fiera aeronautica al Grand Palais di Parigi. Vennero tenuti altri quattro show prima della interruzione a causa della prima guerra mondiale. L'appuntamento riprese nel 1919 e dal 1924 assunse la cadenza biennale. Gli show furono interrotti di nuovo dalla seconda guerra mondiale per poi riprendere dal 1946. A partire dal 1949 è stata nuovamente adottata la periodicità biennale che ha portato alla regola attuale secondo la quale la manifestazione ha luogo negli anni dispari.

Gli show inizialmente tenuti al Grande Palais, affiancarono dal 1949 dimostrazioni in volo presso l'Aeroporto di Orly. Nel 1953 l'esposizione fu trasferita dal centro città all'aeroporto di Le Bourget.

Nella storia della manifestazione si sono succeduti diversi incidenti aeronautici, alcuni mortali. Il peggiore avvenne nel 1973, quando un Tupolev Tu-144 esplose in volo e precipitò durante l'esibizione, uccidendo i sei componenti dell'equipaggio e sette persone a terra, abitanti della vicina località di Goussainville.

http://it.wikipedia.org/wiki/Salone_internazionale_dell'aeronautica_e_dello_spazio_di_Parigi-Le_Bourget

La 48esima edizione dell'Air Show

 

Oggi 15 Giugno 2009 è iniziata la 48esima edizione dell'Air Show di Parigi Le Bourget, il salone internazionale dedica all'Aeronautica che compie 100 anni. Presenti duemila espositori da 48 Paesi, tra cui le nuove entrate di Australia, Lituania, Libia, Messico e Tunisia. In esposizione statica e volante decine di velivoli tra cui alcune anteprime assolute come il Sukhoi Superjet 100, lo Schiebel Camcopter e l'aereo Boeing 777 Freighter di Air France Cargo. La rassegna si protrarrà fino al gran finale di Domenica 21 giugno.

Le Foto di questa pagina sono state scattate da Gabriele Melani e da Giovanni Gambacciani. La proprietà intellettuale delle stesse appartiene esclusivamente a loro ed a questo sito web.

F-16 Fighting Falcon

F/A-18 Super Hornet

AleniaAermacchi M346

AirBus A380

Mostra Statica USAF
F-15, F-16, F/18, F35

Il meglio della mostra statica all'esterno

Questa pagina è stata visitata