Dassault Rafale
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Il Dassault
Rafale (in italiano: raffica)
è un aereo
da caccia omnirole francese di quarta
generazione e mezza prodotto
dallaDassault
Aviation. È caratterizzato da un'ala
a delta e
da alette
Canard, ha una coppia di motori turbofan Snecma
M88-2 montati
nella sezione di coda ed un'unica un'ampia deriva. È
stato progettato per essere utilizzato sia dalle forze
aeree terrestri sia
dalleforze aeree navali. È destinato anche
all'esportazione, molti paesi stranieri hanno
dimostrato interesse verso il Rafale,
ma ancora non è stato venduto all'estero.
Storia
Le origini del Rafale possono essere fatte risalire
alle discussioni comuni tra le nazioni europee che
si svolsero nei primi anni ottanta. Ma sulla scia
del programma tri-nazionale Panavia
Tornado che
aveva messo l'accento più sul lato aria-superficie,
emerse presto che il principale requisito delle
nazioni partecipanti era diverso dalla Francia che
era indirizzata prevalentemente sul ruoloaria-aria.
Sia l'Armée
de l'Air sia
la Marine
nationale hanno
cominciato a richiedere (la Marina Militare è stata
la più pressante) una nuova generazione di caccia multiruolo (principalmente
per sostituire SEPECAT
Jaguar e Vought
F-8 Crusader) e le loro esigenze sono state
abbastanza simili per essere fuse in un unico
progetto. Il Rafale è un aereo da caccia multiruolo
che sostituirà 7 diversi aerei tra il 2000-2010:[2]
Due degli aerei che devono essere sostituiti operano
da bordo di portaerei, con tutte le conseguenti
implicazioni che ne derivano.
Questi sono stati alcuni criteri che hanno
determinato la decisione del governo e
dell'industria francese di intraprendere da soli lo
sviluppo del Rafale e
dargli le caratteristiche per soddisfare le
aspettative del mercato mondiale, e non strettamente
quello dell'Europa occidentale.
La Dassault sviluppò il Rafale quando il Governo
francese decise, nel 1985,
di uscire dal progamma EFA per
i motivi citati ma anche per divergenze sui motori Snecma.
Questo spiega la somiglianza di forme tra i due
progetti.
Il prototipo del Rafale ha volato per la prima volta
il 4
luglio 1986,
l'entrata in servizio è avvenuta il 4
dicembre 2000 con
l'Aviation
navale.
Con un costo unitario che si aggira tra i 64 e 70
milioni di Euro,
è l'aereo militare più costoso mai prodotto dalla
Dassault.
Sviluppo
Avvio del programma (1988)
Il lancio del programma avvenne il 26
gennaio 1988 da
un comitato interministeriale e il contratto di
sviluppo è stato firmato il 21
aprile 1988.
A quel tempo, AMD-BA (4
prototipi), Snecma (M88-2), Thomson-CSF (radar
RBE2, nuovo sistema di contromisure SPECTRA) e Dassault
Systèmes passarono
alla fase di realizzazione dei materiali per la preserie.
I prototipi (1991-1993)
Dal dimostratore Rafale
A vengono realizzati 4 prototipi: