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Dassault Rafale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Dassault Rafale (in italiano: raffica) è un aereo da caccia omnirole francese di quarta generazione e mezza prodotto dallaDassault Aviation. È caratterizzato da un'ala a delta e da alette Canard, ha una coppia di motori turbofan Snecma M88-2 montati nella sezione di coda ed un'unica un'ampia deriva. È stato progettato per essere utilizzato sia dalle forze aeree terrestri sia dalleforze aeree navali. È destinato anche all'esportazione, molti paesi stranieri hanno dimostrato interesse verso il Rafale, ma ancora non è stato venduto all'estero.

Storia

Le origini del Rafale possono essere fatte risalire alle discussioni comuni tra le nazioni europee che si svolsero nei primi anni ottanta. Ma sulla scia del programma tri-nazionale Panavia Tornado che aveva messo l'accento più sul lato aria-superficie, emerse presto che il principale requisito delle nazioni partecipanti era diverso dalla Francia che era indirizzata prevalentemente sul ruoloaria-aria. Sia l'Armée de l'Air sia la Marine nationale hanno cominciato a richiedere (la Marina Militare è stata la più pressante) una nuova generazione di caccia multiruolo (principalmente per sostituire SEPECAT Jaguar e Vought F-8 Crusader) e le loro esigenze sono state abbastanza simili per essere fuse in un unico progetto. Il Rafale è un aereo da caccia multiruolo che sostituirà 7 diversi aerei tra il 2000-2010:[2]

Due degli aerei che devono essere sostituiti operano da bordo di portaerei, con tutte le conseguenti implicazioni che ne derivano.
Questi sono stati alcuni criteri che hanno determinato la decisione del governo e dell'industria francese di intraprendere da soli lo sviluppo del Rafale e dargli le caratteristiche per soddisfare le aspettative del mercato mondiale, e non strettamente quello dell'Europa occidentale.

La Dassault sviluppò il Rafale quando il Governo francese decise, nel 1985, di uscire dal progamma EFA per i motivi citati ma anche per divergenze sui motori Snecma. Questo spiega la somiglianza di forme tra i due progetti.

Il prototipo del Rafale ha volato per la prima volta il 4 luglio 1986, l'entrata in servizio è avvenuta il 4 dicembre 2000 con l'Aviation navale.

Con un costo unitario che si aggira tra i 64 e 70 milioni di Euro, è l'aereo militare più costoso mai prodotto dalla Dassault.

Sviluppo

Avvio del programma (1988)

Il lancio del programma avvenne il 26 gennaio 1988 da un comitato interministeriale e il contratto di sviluppo è stato firmato il 21 aprile 1988. A quel tempo, AMD-BA (4 prototipi), Snecma (M88-2), Thomson-CSF (radar RBE2, nuovo sistema di contromisure SPECTRA) e Dassault Systèmes passarono alla fase di realizzazione dei materiali per la preserie.

I prototipi (1991-1993)

Dal dimostratore Rafale A vengono realizzati 4 prototipi:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Rafale