Ferrari F1

www.ff1.it

 

FAN CLUB
Cos'è
Iscriviti
Regolamento
Guestbook
Chi siamo


SEZIONI
Formula1
Vetture
Storiche
Eventi
Tecnica

Non solo Ferrari


SERVIZI
Link
Chat
Sondaggi


Webmaster GGG
E-mailggg@ff1.it
ICQ:        8771685 



2002©    

 

 

 

 

 

Eventi

 

LG Super Racing Week End  :  FIA-GT,  WTCC,  Maserati Trofeo
MONZA 2005

Domenica 10 Aprile 2005      

 
Ora Categoria Tipo

09:00-09:15

Fia GT

Warm Up

09:20-09:35 Fia WTCC Warm Up
09:50 Maserati Trofeo Apertura Pit Lan
10:00-10:50 Maserati Trofeo Gara
11:00 Fia GT Apertura Pit Lan
11:20-14:25 Fia GT Gara
14:45 Fia WTCC Apertura Pit Lan
15:10-15:35 Fia WTCC Gara 1
16:55 Fia WTCC Apertura Pit Lan
17:15-17:40 Fia WTCC Gara 2
 
 

Fia GT, Monza: Ancora 550, ancora Larbre...

Se a Sebring la classe GT1 ci aveva fatto trattenere il fiato, oggi possiamo dire che siamo morti di infarto. Una gara stupenda, combattuta fino agli ultimi giri, con un sacco di sorpassi, duelli e purtroppo qualche guasto.
Già, perchè una delle debuttanti di oggi, la Corvette C5-R del team GLPK, a pochi giri dalla fine insediava la Maserati di Bartels in prima posizione, mentre dietro di loro la 550 di Lamy-Gardel e la MC12 di Biaggi-Babini lottavano per la terza posizione.
Purtroppo la Chevy ha avuto problemi di motore, evidenziati da ripetute fumate bianche e anche da qualche fiamma: un vero peccato, dato che avrebbe potuto cogliere una vittoria storica al debutto.
Nel frattempo la 550 guidata da Lamy si era avvicinata alla MC12 di testa, e per 3-4 giri abbiamo assistito ad uno spettacolo fantastico! Le due vetture italiane battagliavano e, da ogni curva, Lamy cercava di passare la MC12, restando però dietro, fino a quando, dopo un doppiaggio, la 550 ha avuto abbastanza spazio per passare all'esterno della parabolica.
Lamy e Bartels sono arrivati alla prima variante affiancati, con il portoghese che riusciva a mantenere la testa e si involava verso la vittoria...
 


n. n. Classe

Piloti

Vettura

Tempo tot n. giri
01 11 GT1

Lamy/Gardel

Ferrari 550 Maranello

2:40:30 87
02 9 GT1

Bartels/Scheider

Maserati MC12 GT1

2:40:31 87
03 10 GT1

Babini/Biagi

Maserati MC12 GT1

2:40:32 87
04 16 GT1

Peter/Buncombe/Rusinov

Maserati MC12 GT1

2:40:41 86
05 15 GT1

Bertolini/Wendlinger

Maserati MC12 GT1

2:40:35 84
06 12 GT1

Bryner/Calderari/Zacchia

Maserati MC12 GT1

2:40:53 84
07 66 GT2

Lieb/Rockenfeller

Porsche 996 GT3

2:41:41 84
08 88 GT2

Collard/Sugden

Porsche 996 GT3

2:41:43 84
09 14 GT1

Keen/Halliday

Lister Storm GT

2:41:56 83
10 7 GT1

Ruberti/Camathias

Saleen S7

2:40:50 82
11 74 GT2

Moccia/Busnelli

Porsche 996 GT3

2:42:43 82
12 20 GT1

Stanco/Janus Saleen

Saleen S7

2:42:43 80
13 72 GT2

Racz/Venc Porsche

Porsche 996 GT3

2:41:19 79
14 6 GT1

Longin/Kumpen/Hezemans

Corvette C5R

2:24:23 78
15 8 GT1

Pickering/Haupt

Saleen S7

2:39:49 78
16 63 GT2

Kaufmann/Jurasz

Porsche 996 GT3

2:41:53 77
17 4 GT1

Verdon-Roe/Becker

Saleen S7

2:13:38 70
18 69 GT2

Ried/Ried

Porsche 996 GT3

2:41:11 68
19 3 GT1

Melo/Belloc

Ferrari 575 Maranello GTC

2:07:35 67

 
Fastest Laps
-- 10 GT1 Babini/Biagi Maserati MC12 GT1
    1:46.077 6 122.16mph 196.60
-- 88 GT2 Collard/Sugden Porsche 996 GT3 RSR
    1:51.541 58 116.17mph 186.97
 

Di: Francesco Maggi        da www.racingworld.it

 
 

WTCC, Monza: Alfa-BMW 1-1, palla al centro

Il primo Mondiale Turismo dall'unica edizione disputata nel 1987 ha preso oggi ufficialmente il via con la Gara 1 dell'appuntamento odierno di Monza.
Vittoria quindi dal sapore storico per Dirk Muller e la BMW, che pongono il primo sigillo sulla storia (che ci auguriamo lunga) di questo campionato. Il pilota tedesco, scattato dalla pole-position, non ha avuto particolari difficoltà nell'ottenere il gradino più alto del podio, con una manche sicuramente dal tono più basso, in quanto a emozioni, rispetto alle manche a cui il precedente ETCC ci aveva abituato.
All'arrivo, complessivo equilibrio tra Alfa e BMW: al secondo e terzo posto troviamo infatti due 156, rispettivamente quella di Gabriele Tarquini, che ha chiuso a circa 2 secondi e mezzo, e quella di Augusto Farfus.
Alle loro spalle, di nuovo una coppia, questa volta di vetture bavaresi: quella affidata al Campione in carica Andy Priaulx (Team UK), e quella dello spagnolo Antonio Garcia (Italy-Spain). A completare la zona punti ci pensano Fabrizio Giovanardi e James Thompson, che hanno in parte pagato le loro posizioni di partenza non proprio favorevoli, e la Seat di Rickard Rydell, che ha così ottenuto la possibilità di prendere il via davanti a tutti in Gara 2.
Lo svedese ha preceduto la Toledo gemella di Jordi Genè.
Uno sguardo veloce al resto della graduatoria, piuttosto estesa, ci consegna un Alex Zanardi che pur decimo, e a mani vuote per il WTCC, ottiene un'altra vittoria storica, quella della prima manche del rinato Italiano Turismo, davanti a Roberto Colciago sulla Honda JAS (12esimo in gara, migliore degli indipendenti), e Stefano D'Aste sulla BMW del Proteam. L'argentino ha chiuso al 16esimo posto la gara, precedendo Salvatore Tavano, Alessandro Balzan e Andrea Larini.
Rober Huff è stato il migliore dei driver Chevrolet, con un 20esimo che conferma il tanto lavoro che alla RML devono fare per portare in alto la Lacetti, con Menu 22esimo e Larini 24esimo.
Ultimo posto per la Ford di Thomas Jaeger, mentre l'altra Focus ha terminato anzitempo (soli 4 giri) la sua corsa, probabilmente con il motore ko. Tra gli altri che non hanno visto il traguardo, spicca Jorg Muller. Da citare poi il debuttante Cirò.

Per quanto riguarda Gara 2, inizia male la seconda manche di Monza per l'Alfa Romeo, con la vettura di Giovanardi rimasta ferma in pista, dopo lo start dei semafori sul rettilineo principale.
In testa al gruppo partono Rickard Rydell su Seat, seguito da Thompson (Alfa Romeo) e Dirk Müller su BMW. Subito dietro le altre due Alfa Romeo di Farfus e Tarquini.
Ad attirare l'attenzione, comunque, è il duello tra Rydell e Thompson in lotta per la prima posizione. I due se le suonano di santa ragione, ma alla fine a spuntarla è il pilota della 156 in seguito al testacoda del pilota della Seat che finisce fuori pista contro le barriere.
Nel frattempo un errore di Garcia lo porta dietro al gruppo composto da Dirk Muller, Farfus, Tarquini, Priaulx e Giovanardi, e la Honda Accord di Colciago finisce in testacoda.
Grande rimonta di Jorg Muller che, partito dall'ultima posizione, è riuscito a superare numerose vetture, lottando con i piloti di testa.
Pochi giri alla fine, e l'atmosfera inizia a farsi calda con le sportellate di Tarquini di Dirk Muller che però alla fine tocca il posteriore della 156 dell'italiano, facendolo uscire fuori pista.
Thompson continua nel frattempo la sua corsa verso la vittoria e ci riesce, mettendosi dietro le BMW di Dirk Muller e Garcia, seguite a loro volta da quelle di Jorg Muller e Priaulx.
Sesto posto per Jordi Gené su Seat, seguito dall'italiano Alex Zanardi, autore di una buonissima gara, davanti il duo Alfa Romeo composto da Giovanardi e Farfus.
Appuntamento al prossimo appuntamento con il WTCC, che si correrà a Magny Cours il prossimo 1° maggio.
A momenti saranno online articoli di contorno, commenti e interviste: restate collegati su Racingworld.it!

Di: Jacopo Rubino e Marco Fiore     da www.racingworld.it

 
 
Trofeo Maserati, Monza: Vince Alex Buncombe

La gara di apertura del Trofeo Vodafone Maserati Europa è stata vinta da Alex Buncombe, che era partito dalla seconda piazzola della griglia di partenza.
Al secondo posto con un distacco di 26 secondi e 731 millesimi si è piazzato Alberto Cerrai, partito dodicesimo, seguito da Maurizio Fabris a 29 secondi e 148 millesimi.
Diego Alessi, scattato dalla pole, cerca subito di allungare, seguito solamente da Alex Buncombe, che ricordiamo ha debuttato in questa categoria proprio oggi. Alberto Cerrai intanto giro dopo giro compie una notevole rimonta che gli consentirà di arrivare dal dodicesimo al secondo posto, agevolato anche dalla lotta, spettacolare e corretta, fra Maurizio Fabris e Joe Macari.
La situazione dopo il pit stop obbligatoria si presenta diversa, con Alex Buncombe in testa e Francesco Ravasio che, preso il posto di Alessi, perde posizioni, mentre al contrario ne guadagna Max Cattori dopo aver dato il cambio ad Hans Notter.
Buona prestazione del campione del 2003 Emanuele Smurra, che col fratello Stanislao giunge ottavo.
Positiva anche la gara per le coppie ospiti, in corsa con le vetture degli sponsor: la modella Jodie Kidd e Tiff Needell giungono sedicesimi, Stefania Grassetto e il DJ Ringo diciasettesimi e Alberto Pizzicanella e Alexandra Gallo ventiduesimi.

L' ordine di arrivo (Top Ten):
01. Alex Buncombe - 46:56.083
02. Alberto Cerrai - 47:22.814
03. Maurizio Fabris - 47:25.231
04. Notter/Cattori - 47:27.222
05. Rob Wilson - 47:44.864
06. Joe Macari - 47:48.668
07. Ravasio/Alessi- 47:52.961
08. Smurra/Smurra - 47:59.702
09. Bobbiese/Panacci - 48:06.407
10. Alberto Vescovi - 48:17.052

Di: Monica Montuschi   da www.racingworld.it

 
FIA GT
dalla Prima variante
FIA GT
dalla variante Ascari
FIA GT
dalle curve di Lesmo
della variante della Roggia
WTCC
gara 1
WTCC
gara 2
Maserati Trofeo

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. 
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici.