|
|
|
Eventi |
|
|
|
|
LG Super Racing Week End : FIA-GT,
WTCC, Maserati Trofeo
MONZA 2005 |
|
Domenica 10 Aprile 2005 |
|
|
Ora |
Categoria |
Tipo |
09:00-09:15 |
Fia GT |
Warm Up |
09:20-09:35 |
Fia WTCC |
Warm Up |
09:50 |
Maserati Trofeo |
Apertura Pit Lan |
10:00-10:50 |
Maserati Trofeo |
Gara |
11:00 |
Fia GT |
Apertura Pit Lan |
11:20-14:25 |
Fia GT |
Gara |
14:45 |
Fia WTCC |
Apertura Pit Lan |
15:10-15:35 |
Fia WTCC |
Gara 1 |
16:55 |
Fia WTCC |
Apertura Pit Lan |
17:15-17:40 |
Fia WTCC |
Gara 2 |
|
|
|
|
|
Fia GT, Monza:
Ancora 550, ancora Larbre...
Se a Sebring la classe GT1 ci aveva fatto trattenere il
fiato, oggi possiamo dire che siamo morti di infarto. Una
gara stupenda, combattuta fino agli ultimi giri, con un
sacco di sorpassi, duelli e purtroppo qualche guasto.
Già, perchè una delle debuttanti di oggi, la Corvette C5-R
del team GLPK, a pochi giri dalla fine insediava la
Maserati di Bartels in prima posizione, mentre dietro di
loro la 550 di Lamy-Gardel e la MC12 di Biaggi-Babini
lottavano per la terza posizione.
Purtroppo la Chevy ha avuto problemi di motore,
evidenziati da ripetute fumate bianche e anche da qualche
fiamma: un vero peccato, dato che avrebbe potuto cogliere
una vittoria storica al debutto.
Nel frattempo la 550 guidata da Lamy si era avvicinata
alla MC12 di testa, e per 3-4 giri abbiamo assistito ad
uno spettacolo fantastico! Le due vetture italiane
battagliavano e, da ogni curva, Lamy cercava di passare la
MC12, restando però dietro, fino a quando, dopo un
doppiaggio, la 550 ha avuto abbastanza spazio per passare
all'esterno della parabolica.
Lamy e Bartels sono arrivati alla prima variante
affiancati, con il portoghese che riusciva a mantenere la
testa e si involava verso la vittoria...
|
|
n. |
n. |
Classe |
Piloti |
Vettura |
Tempo tot |
n. giri |
01 |
11 |
GT1 |
Lamy/Gardel |
Ferrari 550 Maranello |
2:40:30 |
87 |
02 |
9 |
GT1 |
Bartels/Scheider |
Maserati MC12 GT1 |
2:40:31 |
87 |
03 |
10 |
GT1 |
Babini/Biagi |
Maserati MC12 GT1 |
2:40:32 |
87 |
04 |
16 |
GT1 |
Peter/Buncombe/Rusinov |
Maserati MC12 GT1 |
2:40:41 |
86 |
05 |
15 |
GT1 |
Bertolini/Wendlinger |
Maserati MC12 GT1 |
2:40:35 |
84 |
06 |
12 |
GT1 |
Bryner/Calderari/Zacchia |
Maserati MC12 GT1 |
2:40:53 |
84 |
07 |
66 |
GT2 |
Lieb/Rockenfeller |
Porsche 996 GT3 |
2:41:41 |
84 |
08 |
88 |
GT2 |
Collard/Sugden |
Porsche 996 GT3 |
2:41:43 |
84 |
09 |
14 |
GT1 |
Keen/Halliday |
Lister Storm GT |
2:41:56 |
83 |
10 |
7 |
GT1 |
Ruberti/Camathias |
Saleen S7 |
2:40:50 |
82 |
11 |
74 |
GT2 |
Moccia/Busnelli |
Porsche 996 GT3 |
2:42:43 |
82 |
12 |
20 |
GT1 |
Stanco/Janus Saleen |
Saleen S7 |
2:42:43 |
80 |
13 |
72 |
GT2 |
Racz/Venc Porsche |
Porsche 996 GT3 |
2:41:19 |
79 |
14 |
6 |
GT1 |
Longin/Kumpen/Hezemans |
Corvette C5R |
2:24:23 |
78 |
15 |
8 |
GT1 |
Pickering/Haupt |
Saleen S7 |
2:39:49 |
78 |
16 |
63 |
GT2 |
Kaufmann/Jurasz |
Porsche 996 GT3 |
2:41:53 |
77 |
17 |
4 |
GT1 |
Verdon-Roe/Becker |
Saleen S7 |
2:13:38 |
70 |
18 |
69 |
GT2 |
Ried/Ried |
Porsche 996 GT3 |
2:41:11 |
68 |
19 |
3 |
GT1 |
Melo/Belloc |
Ferrari 575 Maranello GTC |
2:07:35 |
67 |
|
Fastest Laps
-- 10 GT1 Babini/Biagi Maserati MC12 GT1
1:46.077 6
122.16mph 196.60
-- 88 GT2 Collard/Sugden Porsche 996 GT3 RSR
1:51.541 58
116.17mph 186.97
Di: Francesco Maggi
da
www.racingworld.it
|
|
|
|
|
WTCC, Monza:
Alfa-BMW 1-1, palla al centro
Il
primo Mondiale Turismo dall'unica edizione disputata nel
1987 ha preso oggi ufficialmente il via con la Gara 1
dell'appuntamento odierno di Monza.
Vittoria quindi dal sapore storico per Dirk Muller e la BMW,
che pongono il primo sigillo sulla storia (che ci auguriamo
lunga) di questo campionato. Il pilota tedesco, scattato
dalla pole-position, non ha avuto particolari difficoltà
nell'ottenere il gradino più alto del podio, con una manche
sicuramente dal tono più basso, in quanto a emozioni,
rispetto alle manche a cui il precedente ETCC ci aveva
abituato.
All'arrivo, complessivo equilibrio tra Alfa e BMW: al
secondo e terzo posto troviamo infatti due 156,
rispettivamente quella di Gabriele Tarquini, che ha chiuso a
circa 2 secondi e mezzo, e quella di Augusto Farfus.
Alle loro spalle, di nuovo una coppia, questa volta di
vetture bavaresi: quella affidata al Campione in carica Andy
Priaulx (Team UK), e quella dello spagnolo Antonio Garcia (Italy-Spain).
A completare la zona punti ci pensano Fabrizio Giovanardi e
James Thompson, che hanno in parte pagato le loro posizioni
di partenza non proprio favorevoli, e la Seat di Rickard
Rydell, che ha così ottenuto la possibilità di prendere il
via davanti a tutti in Gara 2.
Lo svedese ha preceduto la Toledo gemella di Jordi Genè.
Uno
sguardo veloce al resto della graduatoria, piuttosto estesa,
ci consegna un Alex Zanardi che pur decimo, e a mani vuote
per il WTCC, ottiene un'altra vittoria storica, quella della
prima manche del rinato Italiano Turismo, davanti a Roberto
Colciago sulla Honda JAS (12esimo in gara, migliore degli
indipendenti), e Stefano D'Aste sulla BMW del Proteam.
L'argentino ha chiuso al 16esimo posto la gara, precedendo
Salvatore Tavano, Alessandro Balzan e Andrea Larini.
Rober Huff è stato il migliore dei driver Chevrolet, con un
20esimo che conferma il tanto lavoro che alla RML devono
fare per portare in alto la Lacetti, con Menu 22esimo e
Larini 24esimo.
Ultimo posto per la Ford di Thomas Jaeger, mentre l'altra
Focus ha terminato anzitempo (soli 4 giri) la sua corsa,
probabilmente con il motore ko. Tra gli altri che non hanno
visto il traguardo, spicca Jorg Muller. Da citare poi il
debuttante Cirò.
Per
quanto riguarda Gara 2, inizia male la seconda manche
di Monza per l'Alfa Romeo, con la vettura di Giovanardi
rimasta ferma in pista, dopo lo start dei semafori sul
rettilineo principale.
In testa al gruppo partono Rickard Rydell su Seat, seguito
da Thompson (Alfa Romeo) e Dirk Müller su BMW. Subito dietro
le altre due Alfa Romeo di Farfus e Tarquini.
Ad attirare l'attenzione, comunque, è il duello tra Rydell e
Thompson in lotta per la prima posizione. I due se le
suonano di santa ragione, ma alla fine a spuntarla è il
pilota della 156 in seguito al testacoda del pilota della
Seat che finisce fuori pista contro le barriere.
Nel
frattempo un errore di Garcia lo porta dietro al gruppo
composto da Dirk Muller, Farfus, Tarquini, Priaulx e
Giovanardi, e la Honda Accord di Colciago finisce in
testacoda.
Grande rimonta di Jorg Muller che, partito dall'ultima
posizione, è riuscito a superare numerose vetture, lottando
con i piloti di testa.
Pochi giri alla fine, e l'atmosfera inizia a farsi calda con
le sportellate di Tarquini di Dirk Muller che però alla fine
tocca il posteriore della 156 dell'italiano, facendolo
uscire fuori pista.
Thompson continua nel frattempo la sua corsa verso la
vittoria e ci riesce, mettendosi dietro le BMW di Dirk
Muller e Garcia, seguite a loro volta da quelle di Jorg
Muller e Priaulx.
Sesto
posto per Jordi Gené su Seat, seguito dall'italiano Alex
Zanardi, autore di una buonissima gara, davanti il duo Alfa
Romeo composto da Giovanardi e Farfus.
Appuntamento al prossimo appuntamento con il WTCC, che si
correrà a Magny Cours il prossimo 1° maggio.
A momenti saranno online articoli di contorno, commenti e
interviste: restate collegati su Racingworld.it!
Di: Jacopo Rubino e
Marco Fiore
da
www.racingworld.it
|
|
|
|
|
Trofeo Maserati,
Monza: Vince Alex Buncombe
La
gara di apertura del Trofeo Vodafone Maserati Europa è stata
vinta da Alex Buncombe, che era partito dalla seconda
piazzola della griglia di partenza.
Al secondo posto con un distacco di 26 secondi e 731
millesimi si è piazzato Alberto Cerrai, partito dodicesimo,
seguito da Maurizio Fabris a 29 secondi e 148 millesimi.
Diego Alessi, scattato dalla pole, cerca subito di
allungare, seguito solamente da Alex Buncombe, che
ricordiamo ha debuttato in questa categoria proprio oggi.
Alberto Cerrai intanto giro dopo giro compie una notevole
rimonta che gli consentirà di arrivare dal dodicesimo al
secondo posto, agevolato anche dalla lotta, spettacolare e
corretta, fra Maurizio Fabris e Joe Macari.
La situazione dopo il pit stop obbligatoria si presenta
diversa, con Alex Buncombe in testa e Francesco Ravasio che,
preso il posto di Alessi, perde posizioni, mentre al
contrario ne guadagna Max Cattori dopo aver dato il cambio
ad Hans Notter.
Buona prestazione del campione del 2003 Emanuele Smurra, che
col fratello Stanislao giunge ottavo.
Positiva anche la gara per le coppie ospiti, in corsa con le
vetture degli sponsor: la modella Jodie Kidd e Tiff Needell
giungono sedicesimi, Stefania Grassetto e il DJ Ringo
diciasettesimi e Alberto Pizzicanella e Alexandra Gallo
ventiduesimi.
L' ordine di arrivo (Top
Ten):
01.
Alex Buncombe - 46:56.083
02. Alberto Cerrai - 47:22.814
03. Maurizio Fabris - 47:25.231
04. Notter/Cattori - 47:27.222
05. Rob Wilson - 47:44.864
06. Joe Macari - 47:48.668
07. Ravasio/Alessi- 47:52.961
08. Smurra/Smurra - 47:59.702
09. Bobbiese/Panacci - 48:06.407
10. Alberto Vescovi - 48:17.052
Di: Monica Montuschi
da
www.racingworld.it
|
|
|
|
FIA GT
dalla Prima variante |
|
|
|
FIA GT
dalla variante Ascari |
|
|
|
FIA GT
dalle curve di Lesmo
della variante della Roggia |
|
|
|
|
WTCC
gara 1 |
|
|
|
|
WTCC
gara 2 |
|
|
|
|
Maserati Trofeo |
|
|
|
|
Tutti
i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere
alcun Copyright.
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici. |
|