![]() |
Vi siete mai chiesti che cos'è quell'antennina che le F1 hanno all'altezza delle sospensioni anteriori, a forma di L rovesciata ? Quella che a prima vista sembra una comune antennina per comunicare con i box, in realtà nasconde un geniale quanto raffinato metodo per misurare la velocità della vettura.Un tachimetro un pò più preciso di quello che abbiamo normalmente sulle nostre vetture stradali, ma che si basa su un concetto fisico molto semplice. |
Questo rilevatore di velocità è costituito da 2 tubicini concentrici (vedi zona 3), cioè uno dentro l'altro, che viene posto sul cofano delle f1.La parte utile dello strumento è la punta e il tratto orizzontale , mentre la parte verticale serve solo per sostenere la precedente Ho disegnato questo schemettino al Cad dal quale credo sia facile capire il funzionamento e al quale farò riferimento in questa spiegazione. Il tratto superiore di questo strumento deve essere orizzontale perchè deve essere coincidente con il flusso dell'aria che io ho disegnato con le frecce azzurre . La posizione dello strumento non è casuale. Quello è l'unico punto in cui l'aria arriva di moto laminare cioè non ha subito le perturbazioni degli alettoni , ne delle ruote o di altri componenti della macchina. In più la sua lontanza dal cofano dovuta al collo molto alto, fa si che non si crei una sovrapressione come in vicinanza delle superfici della vettura.Questi accorgimenti e un'oppurtuna taratura permettono di avere misurazioni precise e sempre attendibili. | ![]() |
Cliccare sulle foto per vederle a tutto schermo