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Tecnica
: I segreti
del motore a scoppio |
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Forza, Coppia, potenza, e
curve caratteristiche |
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La Forza
La forza è un concetto abbastanza
intuitivo e per questo è difficile darne una definizione esatta.
Facendo degli esempi si può pensare che se spingiamo un oggetto lo
facciamo applicando una forza, allo stesso modo applichiamo una
forza se solleviamo un peso, così come due corpi in contatto si scambiano
forze, ecc ecc. Il secondo principio della dinamica concepito da
newton alla fine del 1600, chiarisce in modo semplice la reale
natura della forza. Questo principio afferma che se si applica una
forza ad un corpo questo accelera, cioè cambia la sua velocità. Ad
esempio quando in un'automobile si azionano i freni, le gomme
trasmettono al veicolo una forza contraria al moto, che fa
rallentare il veicolo. Stessa cosa fa il motore
che permette di far incrementare la velocità del veicolo. La formula che riassume il
secondo principio della dinamica è [ F = m * a
] dove "F" è la forza, "m" è la massa e "a" è
l'accelerazione.
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Si esprime in N
(si legge: Neawton) o Kgf
(si legge: Chilogrammiforza)
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La Coppia
E' importante introdurre almeno a
livello intuitivo è il concetto di coppia, che detto in modo molto
approssimativo, è la forza nelle rotazioni. Infatti se applicando
una forza ad un oggetto, questo si sposta nella direzione in cui
ho spinto, se applico una coppia ad un oggetto questo inizia a
ruotare nel senso in cui applico la coppia. Infatti per imprimere
una rotazione, come dice il nome (coppia), sono necessarie 2 forze
uguali ma contrapposte e che agiscono su assi distinti (rette
d'azione). Quello che
conta nella coppia è sia l'entità delle forze che la distanza tra
i loro assi, chiamata braccio. E' esattamente come per una leva,
si può dare molta forza vicino al fulcro (centro di rotazione
della leva) o si può dare poca forza a grande distanza dal fulcro.
Quindi quello che viene trasmesso dagli organi ruotanti come
quelli presenti in un motore è la coppia e non la potenza. La
coppia nel motore si genera (come vedremo) dalla esplosione della
benzina che imprime una pressione sul pistone che si trasforma in una
coppia , attraverso la biella e l'albero motore che agiscono da
leva. Poi la
coppia raggiunge le ruote tramite la trasmissione, composta per lo
più da organi rotanti. La coppia mette in movimento le ruote le
quali aderendo al terreno trasformano la coppia in una forza che
fa avanzare il veicolo.
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Si esprime in Nm (si legge: Neawtonmetri) o Kgmf
(si legge: chilogrammetriforza)
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La Potenza
L'energia è la capacità di fare un certo lavoro, come ad esempio
la capacità di spostare un oggetto, la potenza invece è l'energia nel tempo, cioè
tiene conto della
capacità di fornire energia, quindi di fare qualcosa, ma riferita
alla velocità con cui questa energia viene fornita, cioè alla
velocità con cui viene fatta quella certa operazione. Per capirmi
meglio
faccio un esempio: poniamo che si abbia una catasta di legna e
questa vada spostata portandola da un posto all'altro. Una persona
può fare questo semplice operazione prendendo un pezzo di legno
alla volta e facendo molti viaggi avanti e indietro fino a che
tutta la catasta è stata spostata. Una ruspa invece può prendere
tutta la catasta in una volta e portarla a destinazione. L'energia
che l'uomo e la ruspa hanno fatto per spostare la catasta è la
stessa infatti l'energia è in qualche modo legata all'operazione
fatta e entrambi hanno portato a termine con successo
l'operazione. Quello che invece cambia è il modo di farlo, infatti
la ruspa ci ha messo molto meno tempo ... è ovvio che una ruspa è
molto più potente di una persona. La potenza tiene quindi conto
della velocità con cui si fa un'azione. Tornando alle automobili
potrei fare un'altro paragone dicendo che sia una Panda che una
Ferrari sono in grado di raggiungere i 100 Km/h , però una Ferrari
che è più potente ci arriva molto prima della Panda.
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Si esprime in Kw (si legge: Chilovat)
o in CV
(si legge: cavalli)
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La Catena di forza e coppie
Combustione:
Trasforma, tramite una reazione chimica, l'energia del
combustibile in calore e pressione.
Motore:
Trasforma la pressione generata nella combustione, prima in forza
tramite la superficie del cielo del pistone e in coppia tramite la
biella e l'albero a gomiti .
Cambio:
Modifica la coppia in arrivo dall'albero a gomiti del motore, in
altra coppia però ad un numero di giri sfruttabile da un veicolo.
Trasmissione:
Trasporta, per mezzo di organi rotanti , la coppia in uscita dal
cambio verso le ruote, e la ripartisce tra le varie gomme.
La ruota:
Trasforma la coppia che viene dalla trasmissione in forza che
spinge il veicolo, e lo fa avanzare.
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Legame tra coppia e potenza
La relazione che lega queste grandezze caratteristiche è molto
semplice:
La Potenza è la Coppia moltiplicata per il numero di
giri, purché espresse nelle unità di misura corrette (Kw,Nm,1/s),
che in formula si esprime :
Ad esempio se un motore a 3000 giri/min
eroga 50 Nm di coppia , eroga a quel numero di giri circa 21 Cv.
Infatti 3000 giri/min equivalgono a 314 1/s per cui P=C*n = 15700
kW = 15.7 Kw, che in Cavalli equivalgono a 21.4. Se lo stesso
motore a 5000 giri/min eroga 40 Nm di coppia, eroga a quel numero
di giri circa 28 Cv. Infatti 5000 giri/min equivalgono a 524 1/s
per cui P=C*n = 20900 kW = 20.9 Kw, che in Cavalli equivalgono a
28.4.
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Velocità angolare/Numero di giri: RPM
(si legge: giri al minuto),
1/s (si legge: radianti al
secondo)
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Curve caratteristiche
Come
abbiamo visto la coppia e la potenza sono le grandezze più
significative delle prestazioni di un motore. Per rappresentare
queste due grandezze si usa un grafico come quello a lato in cui
si riporta con due curve l'andamento della coppia e della potenza
al variare del numero di giri. Queste curve si ottengono da test
fatti al motore su opportune apparecchiature dette "banchi prova",
in condizioni si gas completamente spalancato, e massimo carico.
Ogni motore ha delle curve diverse dagli altri, in ogni caso
tutte le curve hanno un andamento simile cioè crescono all'inizio
poi raggiungono un massimo e dopo discendono. Per la coppia
questo avviene perché quando il motore gira piano, è difficile far
entrare la miscela fresca nel cilindro mentre quando il motore ed
ad alto numero di giri è difficile far riempire in modo ottimale
il cilindro di miscela fresca, perché i gas trovano molta
resistenza a fluire velocemente nei condotti, e gli attriti del
motore si fanno dominanti. La curva di potenza invece sale quasi
sempre, tranne nell'ultimo tratto dove tutti gli organi meccanici
del motore vanno così veloci che gli attriti disperdono la maggior
parte dell'energia prodotta. E' poi da notare come la curva della potenza cresce con maggior rapidità fino
al massimo della coppia in quando in questo tratto crescono sia la
coppia che il numero di giri. Successivamente il numero di giri
continua ad aumentare mentre la coppia diminuisce e curva di
potenza (che è il loro prodotto) tende a spianare fino al massimo.
E' intuitivo capire, che la curva di potenza sale praticamente
sempre, se si pensa al fatto che all'aumentare del regime di
rotazione, aumenta il numero di volte in cui scoppia la miscela
fresca in un certo tempo.
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In questa figura oltre alle
curve di coppia e potenza di un motore reale è riportata anche quella del
consumo. E' interessante notare come di solito il consumo
minimo si abbia col la farfalla del gas completamente
spalancata e ad un numero di giri intorno al punto di coppia
massima. Un'altra cosa che si nota è che il punto di
coppia massima si ha in corrispondenza del numero di giri in
cui la retta che passa per l'origine degli assi tange la
curva di potenza.
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Coppia, potenza e prestazioni del
veicolo
Pensiamo come prima ipotesi, alla condizione
in cui l'auto mantiene inalterato il rapporto di trasmissione tra
il motore e le ruote, cosa che avviene finché l'auto non cambia
marcia. In queste condizioni l'accelerazione del veicolo ha lo
stesso andamento della curva di coppia, e questo significa ad
esempio che la massima accelerazione si ha in corrispondenza della
coppia massima. Allo stesso modo se un'auto ha una curva di coppia
migliore di un'altra, accelera di più dell'altra. E' da osservare
che una volta impostata una marcia la potenza non conta nulla, e
la velocità del veicolo dipende solo dalla coppia erogata dal
motore.
Allora a che serve la potenza ? la
potenza rispetto alla coppia aggiunge l'informazione del numero di
giri a cui la coppia viene erogata, infatti la definizione, come
visto, è proprio coppia per numero di giri. Questo implica che
avere una potenza maggiore a parità di coppia significa che il
motore è in grado di generare quella specifica coppia (e quindi
quella specifica forza per far avanzare il veicolo) ad un numero
di giri più alto. Questo è un grandissimo vantaggio perché è
possibile usare un rapporto di trasmissione più corto (come andare
in 3° marcia invece che in 4°), cioè avere molta più forza che
spinge il veicolo a parità di velocità del veicolo. In sintesi
avere più potenza permette di avere, alla stessa velocità del
veicolo, più coppia alle ruote e quindi maggiore accelerazione.
Quindi quando si progetta un motore
da corsa, si cerca di avere più potenza possibile per poter avere più
accelerazione possibile, e si cerca di avere un' andamento della
curva coppia il più
possibile progressivo in modo da non avere
strappi o cali.
In questa ottica è quindi poco
importante sapere se la potenza deriva da molta coppia a basso
numero di giri o poca coppia ad alto numero di giri. E' per questo
che due vetture spinte da due motori così diversi come un diesel o
un benzina, se hanno la stessa potenza si comportano in modo
praticamente identico. In realtà la presenza del turbo (ormai
sempre presente nei moderni motori diesel) garantisce un'andamento
di coppia più ricco ai bassi regimi, rispetto ai benzina, che di
solito sono aspirati, con conseguente vantaggio per
l'accelerazione del veicolo in fase di ripresa.
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